Attività
L'attività che l’Associazione Progetti Solidarietà Oikos svolge si sviluppa all’estero attraverso:
- sostegno a distanza finalizzato al mantenimento di un bambino, di un ragazzo o di una famiglia che si trova in condizioni di disagio, sia esso economico, psico-sociale o culturale, in collaborazione con istituzioni religiose e non, in loco.
- microprogetti di sviluppo integrati e mirati prevalentemente ai bambini. I principali settori d’intervento sono il settore socio-sanitario e il settore educativo. Dal 2016 ci occupiamo anche del settore agricolo, contribuendo alla realizzazione di progetti a favore di piccole cooperative Togolesi (Africa).
L’Associazione Progetti Solidarietà Oikos ha finora portato avanti la propria attività collaborando con alcune istituzioni religiose e laiche che condividono le finalità generali e le modalità operative dell’Associazione.
E' compito di queste strutture, in sintonia con l’orientamento dell’Associazione Progetti di Solidarietà Oikos, accompagnare i beneficiari nel loro percorso di crescita, educativo e di sviluppo psico-sociale.
Viene per questo richiesto un impegno puntuale, di scambio e di rendicontazione ai partner in loco, a garanzia dello svolgimento delle attività e del raggiungimento degli obiettivi prefissati dal progetto.
Nella sezione dedicata ai Progetti è riportata una breve descrizione delle iniziative in corso e di quelle completate.