"Ritorniamo a scuola in sicurezza!" [progetto n.58/21]
KENYA
Nel villaggio di Olepolos vivono circa 1.500 famiglie, di cui il 74% formato da donne single con 4-5 figli ciascuna, senza un lavoro fisso. Per rispondere ai bisogni della popolazione, nel 2010 è stata aperta la scuola dell’infanzia e dal 2019 si è aperta la scuola elementare dove la missione delle Figlie di San Giuseppe del Caburlotto accoglie bambini dai tre ai sette anni.
L’anno scolastico 2020 è stato interrotto a metà marzo per il COVID-19 e gli alunni hanno ripreso le lezioni il 5 gennaio 2021. Alcune indicazioni per l’apertura in sicurezza della scuola sono state messe in atto: la distanza sociale con i banchi nelle classi, molte più attività all’aperto, l’uso di mascherine, il lavaggio frequente delle mani e l’uso del disinfettante, un turno maggiore per la mensa dei bambini, fumigazione frequente dell’ambiente.
IL PROGETTO
Per garantire il ritorno a scuola in sicurezza dei bambini, è necessaria una serie di dispositivi di sicurezza, di sapone liquido per le mani, disinfettante, mascherine, termometri e punti di lavaggio delle mani all’aperto per una maggiore e frequente accessibilità.
Questo sia per i bambini della scuola e sia per i bambini che frequentano il Centro ricreativo estivo.
BENEFICIARI
Il numero è in costante aumento: ad oggi siamo arrivati a 97 bambini iscritti alla Nazareth School.
DURATA DEL PROGETTO
Da gennaio a dicembre 2021
COSTO DEL PROGETTO
Essendo in costante aument il numero di bambini, attualmente il costo del progetto è di € 7.958.
DONA ORA PER QUESTO PROGETTO, indicando come causale: progetto n. 58/21