Almeno un pasto al giorno [progetto n. 45/16]
KENYA
Per la nostra onlus il Kenya è una "nuova" esperienza : siamo operativi in questo Paese solo dal 2016, con due progetti i cui beneficiari sono bambini, mamme e famiglie.
Il Kenya è un Paese di circa 45 milioni di abitanti (dati 2013), con un governo democratico. Ad aprile 2015 è stato protagonista, suo malgrado, della strage di Garissa, a opera di un gruppo islamista, durante la quale persero la vita 150 studenti cristiani.
PROGETTO:
Garantire tutti i giorni, per tutta la durata dell'anno scolastico, colazione, all'arrivo a scuola, il pasto del mezzogiorno, completo, nutriente e sostanzioso e un'abbondante merenda pomeridiana (che per quasi tutti i bambini è l'ultimo pasto della giornata) ai bambini che frequentano la Nazareth School di Olepolos. Ricordiamo che, molto spesso, questi bambini vanno a letto senza cena, vista la precarietà e la miseria delle famiglie.
Grazie a questo progetto, ora non è più così.
BENEFICIARI:
I bambini di Olepolos e di Embulbul che ogni mattina devono affrontare 3-4 km a piedi, spesso da soli, per poter raggiungere la scuola gestita dalle suore Figlie di San Giuseppe del Caburlotto. Capita che a volte questi bambini, esausti dal lungo cammino e perché spesso digiuni dalla sera precedente, svengano in classe o strada facendo, proprio per la mancanza di cibo o di un’alimentazione equilibrata (le cene, quando ci sono, sono a base di polenta con cipolle e vegetali verdi).
DURATA DEL PROGETTO:
l'intero anno scolastico
COSTO DEL PROGETTO:
€ 12.400 per l'anno 2021
DONA ORA PER QUESTO PROGETTO