Cosa facciamo

Dal 2000 ci impegniamo a mettere al centro i bisogni dei bambini e delle bambine, garantendo il loro diritto al cibo, alle cure mediche e alla scuola.

Giorno dopo giorno ci dedichiamo a costruire un mondo più giusto ed equo in cui i bambini e le bambine possano mangiare, essere curati e andare a scuola. Insomma…un mondo in cui tutti i bambini e le bambine possano crescere sani e sereni.

Le nostre azioni nascono da un solo obiettivo: raggiungere il benessere psico-fisico dei bambini e delle bambine. Solo così possiamo portare cambiamenti positivi e duraturi nella loro vita.

Lo facciamo attraverso progetti legati all’alimentazione, all’educazione e alla salute

Ogni anno scegliamo di finanziare dei progetti che hanno come obiettivo quello di garantire pasti equilibrati e nutrienti, istruzione e cure necessarie per i bambini e le bambine di Paesi in difficoltà

Agiamo in stretto rapporto con i referenti locali, inseriti nella comunità di cui decidono di prendersi cura. 

Con loro c’è un rapporto continuo di controllo dello svolgimento e della rendicontazione del progetto che ne garantiscono la realizzazione e assicurano che delle donazioni ricevute ne giovino solo i bambini e le bambine, gli unici beneficiari dei progetti. 

In questi anni abbiamo lavorato in 17 Paesi realizzando molteplici progetti.

I bambini aiutati a crescere sono migliaia. Tutto questo ha e ha avuto ricadute positive anche sulle loro famiglie, beneficiarie indirette dei progetti. 

Garantire un pasto completo, la scuola e cure mediche ai bambini in Paesi come Kenya e Bolivia è spesso molto complicato e oneroso per le famiglie, ma grazie ai nostri progetti i genitori sono riusciti e riescono a garantire quelli che dovrebbero essere i diritti di ogni bambino: cibo, salute e educazione

Sono queste le nostre 3 aree di intervento che riusciamo a finanziare grazie al sostegno dei donatori che anno dopo anno si prendono cura dei “loro” bambini.

Alcuni dati sulle nostre attività:

 

  • donazioni raccolte negli ultimi 5 anni per la realizzazione dei progetti: oltre € 700.000.00
  • Progetti realizzati: più di 70
  • Progetti in corso anno 2025: 8
  • Paesi in cui sono stati realizzati i progetti: 17
  • Paesi in cui operiamo quest’anno: 2 (Kenya e Bolivia)

Le nostre aree di intervento:

In molti Paesi del sud del Mondo la mortalità infantile è altissima a causa della denutrizione e malnutrizione. Tutti i bambini e le bambine hanno diritto a essere nutriti in modo adeguato e regolare, per questo sosteniamo 2 progetti sull’alimentazione in Kenya e Bolivia:

  • Almeno un pasto al giorno (Kenya)
  • Aiutami a diventare grande (Bolivia)

La salute è un diritto molto spesso calpestato. I bambini hanno il diritto di crescere sani e forti, di ricevere cure, visite mediche e medicine gratuite. Noi non abbiamo mai smesso di sostenere progetti legati all’area salute. Quest’anno i progetti sono due, entrambi presso il st. Joseph hospital di Sirima (Kenya):

  • Prendiamoci cura della vita
  • Non c’è acqua da perdere!

La scuola è un luogo di speranza per il futuro, un punto di riferimento per le comunità ed è fondamentale per dare ai bambini una possibilità di vita migliore. La scuola è anche un luogo dove ricevere pasti sani ed equilibrati. Quest’anno sosteniamo i seguenti progetti, presso la scuola Nazareth di Olepolos e la scuola di Githira (Kenya):

  • Una scuola per crescere
  • Laboratorio delle scienze
  • Uno spazio per leggere
  • SOS Githira! 
Torna in alto