Chi siamo

Progetti Solidarietà Oikos nasce a Bergamo il 26 febbraio 2000 per volontà di don Eugenio Battaglia, sacerdote diocesano che, a fine anni Settanta, ha contribuito a istituire a Bergamo il servizio per le adozioni internazionali.

A far parte dell’Associazione ci sono don Eugenio, Presidente, Rosanna Lanza, Vicepresidente,  8 soci (Arrigoni Luisa, Besana Maria Grazia, Malenchini Luigi, Oberto Annalisa, Porcelli Maurizio, Ranfagni Giampaolo e Ravasio Marco), Umberto Cesaro, co-fundraiser, volontari e volontarie, ma soprattutto voi, i nostri sostenitori, che negli anni ci avete permesso di realizzare oltre 50 progetti nel mondo a favore di tanti bambini e bambine e delle loro famiglie. 

Missione

 

“Lontano dagli occhi” non è “lontano dal cuore”. L’associazione da sempre ha scelto di sostenere progetti a favore dell’infanzia dove è più necessario, perché siamo tutti parte di una unica comunità e i bisogni dei più fragili non conoscono distanza da noi. 

Noi crediamo nei bambini e nel rispetto del loro diritto alla salute, all’alimentazione e all’educazione.

La nostra missione è quella di garantire un futuro migliore alle nuove generazioni attraverso programmi per la tutela dell’infanzia. Sosteniamo il lavoro di chi opera sul campo, nei Paesi o contesti più fragili, per permettere loro di continuare a essere in prima linea per i diritti dei bambini e il benessere delle loro famiglie.

Visione

 
La nostra visione è quella di un mondo più giusto ed equo, in cui ogni bambino possa andare a scuola, ricevere cure mediche e avere una nutrizione adeguata. Crediamo in un mondo dove la solidarietà possa diventare il motore di cambiamento per la vita di tanti bambini e bambine nel mondo.

Valori

 
La famiglia, la solidarietà, la trasparenza gestionale e finanziaria, il rispetto e la collaborazione con le comunità locali sono i valori fondanti del nostro operato. Lavoriamo ogni giorno per promuovere il diritto alla salute, allo studio e al cibo ai “nostri” bambini e delle loro famiglie.
Torna in alto