Prima di tutto grazie, con tutto il cuore, per essere sempre al nostro fianco. È con il vostro sostegno che possiamo portare avanti i progetti dell’AREA ALIMENTAZIONE e fare la differenza nella vita di tanti bambini e bambine che ne hanno estremo bisogno.
Oggi vi presentiamo Dámaris, una piccola guerriera di soli 9 anni. È la terz’ultima di sei fratelli e vive a Olepolos, in Kenya, insieme a sua zia. I suoi genitori hanno preso una difficile decisione: migrare verso un luogo meno arido, dove poter coltivare la terra.
Fino a pochi mesi fa, la vita di Dámaris era un susseguirsi di privazioni. Manca il cibo sulla sua tavola, la scuola sembra solo un sogno lontano e la comunicazione con gli altri è una sfida quotidiana. È solo a gennaio, con il trasferimento dalla zia, che la sua vita prende una svolta importante: Dámaris inizia la sua prima giornata di scuola, entrando in prima elementare presso la Nazareth School di Olepolos. Tuttavia, l’inizio non è stato facile. Spaesata, non comprendeva nemmeno una parola di inglese e la paura era il suo compagno di banco. Le prime settimane sono state un vero e proprio dramma: isolata dai compagni a causa delle difficoltà di comunicazione, afflitta da malnutrizione e priva delle forze necessarie per concentrarsi, Dámaris lotta per rimanere sveglia durante le lezioni, temendo di essere respinta e rimandata a casa.
Vi chiederete perché tutto ciò accade, perché una bambina come Dámaris è costretta a vivere in queste condizioni così difficili. Il Kenya sta affrontando una delle peggiori siccità degli ultimi 40 anni. Da oltre un anno le piogge sono un ricordo lontano, lasciando il paese arido, secco e incapace di sostenere la vita agricola e animale. Più di 4,5 milioni di persone, tra cui moltissimi bambini, soffrono a causa di questa terribile siccità, affrontando una grave situazione di malnutrizione.
La siccità ha un impatto devastante anche sul sistema educativo. Le famiglie, come quella di Dámaris, sono costrette a spostarsi continuamente alla ricerca di terreni coltivabili, rendendo difficile per i bambini frequentare regolarmente la scuola. È così grave la situazione che molte scuole statali, prive di programmi di assistenza alimentare, hanno dovuto chiudere per mancanza di bambini. L’assenza di cibo, infatti, è uno dei principali motivi che spinge i genitori a non mandare i propri figli a scuola.
Ma c’è una speranza, una luce che brilla nella vita di Dámaris.
Grazie al progetto “Almeno un pasto al giorno” finalmente Dámaris sta iniziando a recuperare le energie e il peso che le mancavano. Ogni giorno, la scuola garantisce loro un pasto nutriente, composto da carne, pesce, verdura e frutta, che permette ai bambini di crescere sani e forti. La Nazareth school, grazie alle vostre continue donazioni, si impegna a fornire cibo a tutti i bambini che ne hanno bisogno, perché sa che solo attraverso il nutrimento si può sperare in un futuro migliore.
Ecco perché vi chiediamo di continuare a stare insieme a noi in questa missione.
Le vostre donazioni e il vostro sostegno sono fondamentali per continuare a garantire cibo, speranza e un futuro migliore a bambini come Dámaris.
Ogni gesto conta, anche il più piccolo. Ognuno di voi può fare la differenza nella vita di un bambino.
Sostenete i progetti dell’AREA ALIMENTAZIONE, perché il sorriso di Dámaris, così come il sorriso di tanti altri bambini, è dedicato a voi. Insieme possiamo creare un mondo in cui nessun bambino debba soffrire la fame e privazioni.
Grazie di cuore per il vostro impegno e il vostro amore.
Dona per i bambini e le bambine della Nazareth school di Olepolos, Kenya.
Puoi farlo tramite:
– bollettino postale, cliccando qui e scaricandolo
– bonifico bancario Iban: IT47X0503411103000000008000
– bonifico postale Iban: IT41H0760111100000020361234
– oppure puoi donare con PayPal cliccando sul bottone qui in basso
causale: area alimentazione