News

La storia di Joanne. Un 5×1000 che cambia la vita

Basta una firma per dare una possibilità a uno dei tanti piccoli e piccole che vivono in Paesi fragili del mondo. Solo nel 2019 sono stati 215 milioni i bambini con meno di cinque anni che hanno sofferto la fame secondo i dati delle Nazioni Unite. Come Joanne, che oggi ha cinque anni e grazie ad Almeno un pasto al giorno, uno dei programmi di Progetti Solidarietà Oikos onlus, si è ripresa da un grave stato di malnutrizione e denutrizione.

Suor Carla, una delle nostre referenti in Kenya, l’ha conosciuta quando aveva tre anni nel 2019: il pancino gonfio, la pelle disidratata, il viso emaciato e i capelli sciupati. La mamma, rimasta sola dopo che il padre aveva abbandonato entrambe, cercava di sostenere la piccola come poteva, ma non era sufficiente e la piccola non era mai andata alla scuola materna.

Grazie al progetto Almeno un pasto al giorno, Joanna lo scorso anno ha festeggiato il suo primo giorno di asilo alla Nazareth School di Olepolos e oggi è una bambina sorridente e in salute. Con l’arrivo del Covid le scuole hanno chiuso e Joanna è rimasta a casa insieme a molti altri bambini, ma noi di Progetti Solidarietà Oikos onlus non abbiamo lasciato solo nessuno e abbiamo continuato il progetto consegnando alle famiglie delle borse alimentari per il sostentamento dei piccoli e dei loro genitori.

Tutto questo è stato possibile grazie alla solidarietà di molte persone, che hanno scelto di devolvere il loro 5×1000 a Progetti Solidarietà Oikos onlus. Un gesto che non costa nulla. Il 5×1000 infatti è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce, su tua indicazione al momento della dichiarazione dei redditi, a realtà come la nostra. Non si tratta di un costo aggiuntivo rispetto alle tasse che devi pagare e non è alternativo all’8×1000.

Negli ultimi cinque anni, grazie al 5×1000 di tante persone come te, più di 1200 bambini e bambine in Africa e America Latina hanno ricevuto una nutrizione adeguata. Con il 5×1000 del 2019, arrivato nel 2020, abbiamo ricevuto 29.653,92 euro, che sono stati ripartiti tra i nostri progetti dedicati al sostegno alimentare, tra cui Almeno un pasto al giorno e Mi offri un pranzo?. Insieme possiamo fare ancora di più e aiutare molti altri bambini oltre a Joanne.

Sostenere i piccoli attraverso Progetti Solidarietà Oikos è semplice: al momento della dichiarazione dei redditi nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” scrivi il nostro codice fiscale 02769760162 e firma nello spazio dedicato. 

Il 5 per mille è una quota del gettito fiscale IRPEF che lo Stato decide di destinare, seguendo l’indicazione dei contribuenti, a sostegno di enti senza fini di lucro e a soggetti specifici che svolgono attività di rilevanza sociale.

Questa scelta non comporta alcuna spesa per te: è una quota d’imposta cui lo Stato rinuncia e non sostituisce l’8×1000. Si tratta semplicemente di decidere a quale ente destinare una parte dell’imposta sul reddito.

Invita i tuoi amici e parenti a fare lo stesso. Grazie!

Torna in alto