News

Oggi hai salvato una vita

Dall’ultimo aggiornamento dell’AREA SALUTE sono successi eventi straordinari e bellissimi, come la nascita di 34 bambini, 506 visite pediatriche effettuate e il recente acquisto di un ecografo pre-natale, che ha fatto tirare un enorme sospiro di sollievo a tutto lo staff del St. Joseph dispensary di Sirima e soprattutto ai genitori della piccola Grace, di cui oggi vogliamo raccontarti la storia.

Mamma Grace (in Kenya i genitori prendono il nome dei figli), incinta di 9 mesi, arriva al dispensario 15 giorni fa, con un’angoscia visibile sul suo dolce viso; il marito, agitatissimo, non riusciva a parlare, tanto era pietrificato dalla paura. La piccola Grace era in ritardo sulla… “tabella di nascita” di 2 settimane e non c’erano contrazioni.

Immaginati il terrore di questi due giovani genitori, che aspettavano con gioia la nascita della loro prima figlia; a noi è venuta la pelle d’oca a sentire il racconto di suor Raffaella. Il dottor Victor ha fatto subito un’ecografia a mamma Grace, riscontrando che il ritardo andava ben oltre le due settimane e che la piccola stava soffrendo. Bisognava intervenire immediatamente, altrimenti ci sarebbero state conseguenze irreversibili per la piccola Grace.

Ma (c’è sempre un “ma” o più di uno, come in questo caso) la mamma non era del tutto dilatata e un grosso dilemma si era presentato al dottore: somministrare flebo per dilatarla o indurle subito il parto per salvare Grace? 

Grace è nata il 10 agosto con il parto indotto: 2900 grammi di pura tenerezza ed è sanissima! Il papà ha ripreso voce, ma la gioia di prendere tra le braccia la sua piccolina è stata breve: urgenza!!!

Mamma Grace ha un’emorragia e di nuovo l’intervento tempestivo del dottor Victor ha scongiurato il peggio: esami, flebo, ecografia, monitoraggio continuo, hanno salvato anche mamma Grace che, insieme alla sua bambina ha trascorso qualche giorno sotto osservazione al St. Joseph dispensary.

È bello quando possiamo raccontarti di lieti fini, perché la tua generosità ha permesso al St. Joseph di avere medicine e strumentazioni precise e veloci per fare diagnosi e salvare la vita di bambini e mamme.

Grazie per prenderti cura dei piccoli pazienti e delle mamme del St. Joseph dispensary di Sirima!

Dona per i bambini e le mamme del dispensario di St. Joseph di Sirima, Kenya.

Puoi farlo tramite:
– bollettino postale, cliccando qui e scaricandolo
– bonifico bancario Iban: IT47X0503411103000000008000
– bonifico postale Iban: IT41H0760111100000020361234
– oppure puoi donare con PayPal cliccando sul bottone qui in basso

causale: area salute

Torna in alto