Dove: Togo
Siamo presente in questo Paese dal 2016, in partnership con l’ ONG Togolese U.M.ESP.E (Univers des Maillons de l’Espoir pour l’Enfance)
Il Togo, ufficialmente Repubblica Togolese, è uno Stato dell’Africa Occidentale. Confina a ovest con il Ghana, a est con il Benin, a nord con il Burkina Faso. Si affaccia per un breve tratto (soltanto 56 km) sul Golfo di Guinea a sud; in questo tratto di costa si trova la capitale Lomé.
Lo Stato è vasto 56.785 km² ed è abitato da 6.145.000 abitanti con una densità di 97,7 ab/km².
La lingua ufficiale è il francese, ma vi si parlano anche molte lingue africane.
Col nome di Togoland fu colonia prima della Germania e poi della Francia, da cui ottenne l’indipendenza nel 1960.
Il Togo si trova al 165° posto -su 188 Paesi- nella classifica dell’indice di sviluppo umano (UNDP 2017)
Obiettivo del progetto
Banchi e materiale scolastico/didattico per la scuola primaria pubblica” di Séva-Tokpli
ha come partner straniero l’organizzazione non governativa senza fini di lucro “U.M.ESP.E” (Univers des Maillons de l’Espoir pour l’Enfance), il cui scopo è favorire lo sviluppo integrale dell’infanzia.
La scuola elementare pubblica di Séva-Tokpli è localizzata in una zona rurale remota. Come la maggior parte delle scuole situate in zone rurali remote, beneficia molto poco degli interventi statali. Per questo motivo sono i genitori degli alunni che devono farsi carico delle spese per costruire o mantenere le infrastrutture della scuola (un edificio scolastico rudimentale esige frequenti riparazioni e ricostruzioni) e pagare le attrezzature: come nel nostro progetto, i banchi e i materiali didattici. Anche il corpo insegnante, in questo caso composto da due insegnanti –praticamente volontari- è pagato dai genitori, mentre il direttore è pagato dallo Stato.
Queste spese “extra” costituiscono un grosso aggravio per le famiglie di Seva-Topkli, località dichiarata zona sinistrata nel 2003 in seguito ad un’inondazione, che causò la devastazione dei raccolti e portato le famiglie all’indebitamento, per poter sopravvivere.
È per questo motivo che alcune famiglie negano ai loro figli il diritto di andare a scuola, perché non hanno mezzi finanziari per far fronte alle spese!
Altre famiglie, che mandano invece i loro bambini a scuola, esigono che questi ultimi contribuiscano alle spese, collaborando nelle loro attività agricole: è il lavoro precoce dei bambini, che li stanca e che porta all’insuccesso e all’abbandono scolastico. In certi casi i genitori preferiscono mandare i loro bambini nelle scuole che esigono meno contributi da parte dei famigliari: si tratta di scuole moderne e solide, con attrezzature e materiali didattici in quantità relativamente sufficiente. È la principale ragione per la quale 33 bambini di Séva-Tokpli sono mandati in scuole più lontane.
Con questo progetto abbiamo contribuito a contrastare l’abbandono scolastico, a migliorare le condizioni d’apprendimento dei bambini e a rendere la scuola di Séva-Tokpli fruibile e gratuita.
Beneficiari
Più di 106 bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni.
Durata del progetto
Costo del progetto
€ 6.780,00 per acquistare banchi, mobilio, attrezzature scolastico/didattiche, trasporto materiale, ecc.
In Togo tutto il materiale didattico è difficilmente reperibile ed è necessario farlo arrivare appositamente, motivo per cui i costi possono sembrare alti.
Aggiornamenti dal progetto
Un nuovo ecografo per Sirima
Un nuovo ecografo per il dispensario di Sirima aiuterà a migliorare cure e terapie.
Il loro futuro è nelle tue mani
Non c’è nulla al mondo che possa eguagliare il sorriso di un bambino che ha la possibilità di studiare.
Un viaggio di speranza
Un viaggio lungo chilometri per salvare una vita e trovare la serenità
Dámaris ha un nuovo sorriso
Dámaris ora mangia e va a scuola, grazie a voi che avete sostenuto il progetto
Le lezioni continuano grazie a te
Alla Nazareth school di Olepolos i bambini imparano grazie al materiale scolastico fornito loro.
Stephen è salvo
Stephen e sua mamma Alice ti ringraziano per il tuo sostegno