Dove: Bolivia
Munaypata si trova a circa 3.800 metri sul livello del mare, è uno dei quartieri più poveri di La Paz, la città con il nucleo abitativo più grande della Bolivia.La parrocchia di Santiago apostolo conta più di 60.000 abitanti, tra i quali sono presenti più di 4.500 bambini che frequentano le scuole elementari.
La Bolivia, ufficialmente “Stato Plurinazionale della Bolivia”, è uno Stato dell’America meridionale, situato nel centro del subcontinente, senza sbocchi al mare. La sua superficie è di 1.098.581 km². Secondo dati 2017 conta 11,052,863 abitanti, con una densità di popolazione pari a 10.06 persona / km2. Il 36% della popolazione boliviana è costituita da bambini e adolescenti.
Il 43% della popolazione vive sotto il livello di povertà.
La Bolivia si trova al 114° posto -su 189 Paesi- nella classifica dell’indice di sviluppo umano (UNDP 2019). L’economia boliviana e il progresso sono molto cresciuti durante gli ultimi anni, ciò nonostante ci si trova ancora di fronte a importanti disparità, soprattutto tra le zone rurali e urbane, tra indigeni e non indigeni, tra uomini e donne. Abbandono e lavoro minorile sono due fenomeni che in Bolivia vanno tristemente a braccetto e mostrano ancora numeri drammatici.
Obiettivo del progetto
L’emergenza Covid-19 che ha colpito pesantemente anche Bolivia, non ci ha permesso neppure quest’anno di iniziare il progetto “Mi offri un pranzo?” .
Si è pensato quindi di riformulare il progetto, dando la possibilità ai 195 bambini che erano iscritti al progetto “Mi offri un pranzo?” di ricevere ogni mese una borsa contenenti gli alimenti di prima necessità: riso, olio, pasta, zucchero e latte in polvere.
Da giugno fino a novembre, ogni primo lunedì del mese padre Giovanni distribuirà ai 195 bambini e alle rispettive 118 famiglie una borsa di generi alimentari.
Obiettivo da raggiungere: la consegna di 1170 borse alimentari.
Beneficiari
195 bambini e le loro famiglie
Durata del progetto
6 mesi: da giugno a novembre
Costo del progetto
€ 18.000