Progetti

Dame una mano

Dona per questo progetto

Dove: Bolivia

Munaypata si trova a circa 3.800 metri sul livello del mare, è uno dei quartieri più poveri di La Paz, la città con il nucleo abitativo più grande della Bolivia.La parrocchia di Santiago apostolo conta più di 60.000 abitanti, tra i quali sono presenti più di 4.500 bambini che frequentano le scuole elementari.

La Bolivia, ufficialmente “Stato Plurinazionale della Bolivia”, è uno Stato dell’America meridionale, situato nel centro del subcontinente, senza sbocchi al mare. La sua superficie è di 1.098.581 km². Secondo dati 2017 conta 11,052,863 abitanti, con una densità di popolazione pari a 10.06 persona / km2. Il 36% della popolazione boliviana è costituita da bambini e adolescenti.

Il 43% della popolazione vive sotto il livello di povertà.
La Bolivia si trova al 114° posto -su 189 Paesi- nella classifica dell’indice di sviluppo umano (UNDP 2019). L’economia boliviana e il progresso sono molto cresciuti durante gli ultimi anni, ciò nonostante ci si trova ancora di fronte a importanti disparità, soprattutto tra le zone rurali e urbane, tra indigeni e non indigeni, tra uomini e donne. Abbandono e lavoro minorile sono due fenomeni che in Bolivia vanno tristemente a braccetto e mostrano ancora numeri drammatici.

Obiettivo del progetto

L’emergenza Covid-19 che ha colpito pesantemente anche Bolivia, non ci ha permesso neppure quest’anno di iniziare il progetto “Mi offri un pranzo?” .
Si è pensato quindi di riformulare il progetto, dando la possibilità ai 195 bambini che erano iscritti al progetto “Mi offri un pranzo?” di ricevere ogni mese una borsa contenenti gli alimenti di prima necessità: riso, olio, pasta, zucchero e latte in polvere.
Da giugno fino a novembre, ogni primo lunedì del mese padre Giovanni distribuirà ai 195 bambini e alle rispettive 118 famiglie una borsa di generi alimentari.
Obiettivo da raggiungere: la consegna di 1170 borse alimentari.

Beneficiari

195 bambini e le loro famiglie 

Durata del progetto

6 mesi: da giugno a novembre

Costo del progetto

€ 18.000 



Grazie di cuore

Aggiornamenti dal progetto

News dai Progetti

La terza consegna a Munaypata

Un'altra consegna è stata portata a termine per il progetto "Dame una mano" in Bolivia
Scopri di più →
News dai Progetti

“Dame una mano” – la prima consegna

Il video qui sotto non ha bisogno di commenti: lasciamo a voi la gioia di assaporare le immagini e vi ringraziamo per il vostro contributo ...
Scopri di più →
News dai Progetti

Seconda consegna a Munaypata per il progetto “Dame una mano”

Puntuale, la seconda consegna delle borse alimentari è avvenuta lunedì 5 luglio.L’obiettivo da raggiungere, da qui a novembre 2021, è quello di acquistare e distribuire ...
Scopri di più →
News dai Progetti

“Dame una mano” – La Paz

Dopo più di un anno di attese e incertezze, di speranze e illusioni, il covid ha avuto il sopravvento sul progetto “Mi offri un pranzo?” ...
Scopri di più →
News dai Progetti

Progetto “Mi offri un pranzo?” chiuso per COVID

Purtroppo ci dispiace darvi una notizia non bella, ma ci teniamo ad aggiornarvi sui nostri progetti e lo facciamo anche quando le cose non vanno ...
Scopri di più →

Aree di intervento

Torna in alto