Progetti

Ecuador “Dopo scuola a Pisulí”

Dona per questo progetto

Dove: Ecuador

I quartieri dI Roldós e Pisulí si trovano alla periferia nord della cittá di Quito, capitale dell’Ecuador. La loro formazione é frutto di una serie di invasioni di terra realizzate negli anni ottanta, invasioni capeggiate da grandi trafficanti che si impossessavano abusivamente e con la violenza di grandi appezzamenti di terra che poi rivendevano promettendo alla povera gente una facile legalizzazione, che solo in quest’ultimo anno si sta incominciando a realizzare per intervento diretto del Governo e di ONG che si preoccupano di lottare per la garanzia dei diritti umani. La maggioranza dei residenti sono contadini arrivati alla grande città in cerca di un futuro migliore che offrono la loro forza-lavoro come muratori, manovali, custodi o guardie di sicurezza. Quasi ovunque in questi luoghi le donne rappresentano il principale sostegno della famiglia e, per mantenerla, offrono i loro servizi come lavandaie o domestiche in centro città, lasciando soli per molto tempo i loro piccoli in case spesso fatiscenti.

Obiettivo del progetto

Nel 2004 le Piccole Apostole hanno costruito un Centro Parrocchiale per tutte le attività pastorali del quartiere; in particolare dal 2005 hanno aperto una mensa e un doposcuola per i bambini che, tornando da scuola, non trovavano nessuno ad accoglierli in casa o non trovavano niente sulla tavola essendo entrambi i genitori al lavoro. A distanza di 7 anni dal suo avvio oggi il Centro è pienamente funzionante: circa duecento bambini quotidianamente mangiano, fanno i compiti ed altre attività ricreative presso il Centro. Le famiglie si sono ormai abituate alla presenza del Centro e ne richiedono il supporto; numerose sono le madri che riescono a mantenere un lavoro pomeridiano proprio grazie al fatto che i loro figli sono accuditi in questa fascia oraria. Affinchè ai piccoli ospiti del Centro diurno venga garantito il servizio di dopo-scuola e delle attività ricreative, sono necessari 4 educatori, il cui costo annuo è di $ 8000 (200 $ mensili x 10 mesi x 4 persone). Inoltre, la nostra onlus finanzia annulamente l’acquisto di materiale di facile consumo che serve per la realizzazione dei compiti, di attivitá di sostegno o per i laboratori di manualitá o di ricreazione, per un totale di $ 1.000,00 La Congregazione Religiosa delle Piccole Apostole della Scuola Cristiana, chiamata qui “de las Misioneras de la Escuela Cristiana”, fondata dalla educatrice bergamasca Maria Elisabetta Mazza, opera da 26 anni in Ecuador e da più di 10 anni anche nei quartieri sopra citati, in cui si realizzano, in collaborazione con la Parrocchia S. Judas Tadeo, attività della mensa e del doposcuola per i bambini in età scolare, la catechesi e gli incontri biblici nelle famiglie e il gruppo giovanile.

Beneficiari

Durata

Costo del progetto

8000 dollari



Grazie di cuore

Aggiornamenti dal progetto

News dai Progetti

Emergenza terremoto Ecuador – aggiornamento

Nei video, suor Maria Grazia ci racconta cosa sta succedendo in Ecuador.  Sono oltre 700 i morti, ancora tanti sotto le macerie, devastante la situazione ...
Scopri di più →

Aree di intervento

Torna in alto