Dove: Italia - Lombardia
In Lombardia ci sono 260 mila ragazzi che non studiano, non lavorano e vivono situazioni di grave disagio. In Italia sono circa 2.200 mila.
Questi ragazzi vengono chiamati Neet (Not in Education, Employment or Training), hanno tra i 15 e i 24 anni, la metà circa ha un diploma di scuola media inferiore; alcuni hanno abbandonato le scuole per cercare un lavoro, altri non hanno completato le superiori.
Questo fenomeno, in ascesa negli ultimi anni, non è da sottovalutare ed è importante cercare soluzioni concrete per aiutare questi ragazzi a inserirsi nel mondo del lavoro.
Obiettivo del progetto
Ideato con la collaborazione della cooperativa “Cascina Nuova dell’Agro“, ha come obiettivo quello di aiutare un gruppo di giovani dai 16 ai 21 anni ad orientarsi nella vita.10 ragazzi parteciperanno per un anno a un progetto formativo e lavorativo affiancati da un agronomo e un educatore: 5 di loro impareranno lo sviluppo in tutte le sue fasi di un frutteto e altri 5, con un educatore e un apicoltore, apprenderanno a gestire un apiario.
Beneficiari
10 ragazzi tra i 16 e i 21 anni
Durata del progetto
gennaio- ottobre 2019
Costo del progetto
€ 15.000