Progetti

Togo “All’asilo si sta bene…”

Dona per questo progetto

Dove: Togo

Il Togo è situato nel Golfo di Guinea e fu sede di un notevole commercio di schiavi come tutti i paesi della zona; fu colonia tedesca dal 1884 al 1914.
All’inizio dalla prima guerra mondiale i francesi e gli inglesi occuparono il territorio e se lo spartirono nel 1916; la parte inglese venne annessa alla Costa d’Oro ed ora fa parte del Ghana, la parte francese divenne indipendente nel 1960 e assunse il nome di Repubblica del Togo.
Il Togo ha una superficie di circa 57.000 Km² ed ha circa 5.600.000 abitanti.
Sul suo territorio sono presenti 45 diverse etnie, ciascuna con la sua lingua. La lingua ufficiale è il francese. Il Togo è un paese a basso sviluppo umano, cioè povero! La misura della povertà di un paese è data sinteticamente dall’ indice di sviluppo umano. Di seguito il confronto di alcuni dati del Togo e dell’Italia, tratti dalle statistiche UNDP del 2013:

 ItaliaTogo
Indice di sviluppo umano
(1° Norvegia il più alto, 187° Niger il più basso
 26 166
Speranza di vita alla nascita (in anni) 82,4 56,5
Prodotto interno lordo pro capite in dollari/anno 2013 32.669 1.129
Mortalità infantile (numero morti prima dei 5 anni ogni 1000 nati vivi) 4 96

Obiettivo del progetto

Nel villaggio rurale di Atchandome, situato nel dipartimento di Vo Nord, a 50 km da Lomé, la capitale del Togo, sorgerà un asilo che ospiterà, nel primo anno, circa 40 bambini. La scuola materna nei villaggi è una realtà molto rara in Togo; attualmente l’asilo di Atchandome (sorto nel 1997 su iniziativa locale e riconosciuto dallo Stato nel 2013) è “ospitato” c/o la scuola elementare (intesa come aula), spazio inadeguato ed insufficiente rispetto alle esigenze e con le due maestre che lavorano in contemporanea, rendendo difficili le attività pedagogiche.
Il progetto vuole aiutare la popolazione a considerare la scuola materna un NECESSARIO AIUTO allo sviluppo armonico dei bambini, proprio nella fase della vita dove la capacità di apprendere è maggiore.
L’obiettivo sarà di poter dire, in un futuro prossimo, che in Togo la scuola materna inizia ad essere un diritto dei bambini.
Il progetto prevede la realizzazione, per il primo anno, di un’aula (delle due previste) e la fornitura di seggioline, banchi, materiale didattico, giochi esterni, ecc.

Beneficiari

Durata del progett0

Costo del progetto

11.000 euro



Grazie di cuore

Aggiornamenti dal progetto

News dai Progetti

All’asilo si sta bene – Aggiornamenti

Carissimi Amici,ora i bambini del villaggio di Atchandome hanno finalmente il loro asilo con le due aule. Un grazie infinito a tutti quanti hanno collaborato ...
Scopri di più →

Aree di intervento

Torna in alto