Dove: Togo
Siamo presente in questo Paese dal 2016, in partnership con l’ ONG Togolese U.M.ESP.E (Univers des Maillons de l’Espoir pour l’Enfance)
Il Togo, ufficialmente Repubblica Togolese, è uno Stato dell’Africa Occidentale. Confina a ovest con il Ghana, a est con il Benin, a nord con il Burkina Faso. Si affaccia per un breve tratto (soltanto 56 km) sul Golfo di Guinea a sud; in questo tratto di costa si trova la capitale Lomé.
Lo Stato è vasto 56.785 km² ed è abitato da 6.145.000 abitanti con una densità di 97,7 ab/km².
La lingua ufficiale è il francese, ma vi si parlano anche molte lingue africane.
Col nome di Togoland fu colonia prima della Germania e poi della Francia, da cui ottenne l’indipendenza nel 1960.
Il Togo si trova al 166° posto -su 188 Paesi- nella classifica dell’indice di sviluppo umano (UNDP 2016)
Obiettivo del progetto
Il progetto vuole contribuire a migliorare le condizioni di commercializzazione dei prodotti agricoli attraverso l’acquisto di due motocarri per il gruppo di cooperative di Mokpokpo.
La sede della cooperativa Mokpokpo si trova nel villaggio di Afikou-Kondji, nel distretto di Tokpli, a circa 115 kilometri da Lome. I sette gruppi che formano la cooperativa provengono da 4 diversi villaggi; questi villaggi sono situati in una zona isolata, nel Sud-Est del Togo, verso la frontiera con il Benin. Non esistono strade asfaltate e si può raggiungerli solo attraverso sentieri praticabili solo da pedoni. Quando piove, il sentiero diventa impraticabile e la zona è inaccessibile.
Il villaggio più lontano si trova a 8 km. dalla sede della cooperativa.
Questo contesto rende molto difficile e difficoltoso trasporartare i raccolti e i prodotti nei mercati per essere venduti, a cui si aggiungono siccità, insufficienza di acqua potabile e la lontananza dai campi.
E malgrado il duro lavoro dei contadini, la miseria continua a essere il loro “premio” quotidiano.
La principale ragione è che non riescono a trarre un miglior profitto dal loro lavoro.
Vendono i loro raccolti a dei prezzi molto bassi perchè sono costretti a portare subito i prodotti ai vari mercati e quindi, in periodi di abbondanza,i prezzi sono più bassi.
I prodotti esterni come il pesce sono derrate molto rare, a causa delle difficoltà a raggiungere le zone.
Molti bambini non vanno a scuola e molti muoiono di malattie perchè non ci sono nè scuole nè centri di salute vicini.
Su 397 bambini facenti parte della rete di cooperative, solo 100 sono nati con un parto assistito da personale qualificato.
Solo il 30% dei bambini iscritti alla scuola termina il ciclo della primaria.
È triste sapere che i genitori di questi bambini possono garantire loro solo un pasto al giorno. E se i bambini non mangiano, non possono istruirsi, non possono guarire e soprattutto non possono uscire da questo circolo vizioso frutto della misera.
Beneficiari
Le famiglie dei 7 gruppi facenti parte della cooperativa di Mokpokpo.
Durata del progetto
5 settimane: da aprile e metà maggio 2018
Costo del progetto
IL PROGETTO È GIÁ STATO FINANZIATO. IN DATA 9/4/2018 ABBIAMO INVIATO A U.M.ESP.E € 6.400 PER L’ACQUISTO DEI DUE MOTOCARRI.
GRAZIE A CHI HA RESO POSSIBILE LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO.