Progetti

Aiutami a diventare grande

Dona per questo progetto

Dove: Bolivia

La comunità di Tackoloma si trova alla periferia del comune di Sacaba, a Cochabamba, ed è composta per lo più da migranti provenienti dall’Altipiano di Potosí, in condizione di estrema vulnerabilità: il 40% delle famiglie vive in alloggi precari, senza servizi di base, elettricità, acqua potabile, bagni o fognature.

Sebbene la maggior parte degli adulti sia alfabetizzata, pochissimi hanno un’istruzione primaria e secondaria, motivo per cui hanno lavori precari e irregolari. Le madri svolgono generalmente lavori domestici e sono assenti da casa tutto il giorno, mentre i padri, che lavorano nel settore agricolo, edilizio o del trasporto pubblico, si assentano  da casa anche per 2 – 3 mesi.

I bambini e gli adolescenti mancano quindi di cure, protezione e punti di riferimento positivi. Sono spesso costretti a lavorare e a badare a se stessi o a fratelli più piccoli: in casi estremi, bambini/e di 5 anni si occupano dei fratelli di 3 anni per anche 8 ore al giorno. Questa situazione mette a rischio la loro salute, il loro sviluppo e il benessere psicologico ed emotivo: corrono il rischio di diventare vittime di violenze e abusi, della tratta e del contrabbando. Inoltre, i bambini e gli adolescenti, mancano di un supporto di qualità nell’istruzione formale, nell’assistenza sanitaria e nell’alimentazione nutriente e adeguata.

In questo contesto si inserisce il Centro Comunitario di Attenzione Integrale Tackoloma, nel quale sarà allestita la mensa (comedor) per i bambini.

Il progetto

Il progetto AIUTAMI A DIVENTARE GRANDE assicura, ogni giorno, l’accesso a un’alimentazione nutriente e variegata, per una media di 90 bambini e bambine tra i 2 e i 12 anni; intende contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite numero 2, Fame Zero.

Obiettivi:

  • Migliorare l’alimentazione dei bambini è fondamentale perché influisce direttamente sulla loro salute e rendimento scolastico. La maggior parte dei bambini mangia un solo pasto al giorno.
  • Prevenire l’abbandono scolastico. La condizione di vulnerabilità economica e la necessità di sostenere la famiglia spingono molti bambini e giovani a lasciare la scuola. Il pranzo gratuito diventa un incentivo per ricevere il sostegno educativo offerto e continuare i propri studi.
Il progetto verrà svolto e coordinato dal nostro referente locale: la Fondazione Bolivia Digna, un’organizzazione di volontariato, senza scopo di lucro, che ha iniziato le sue attività nel 2006; ha uno status giuridico riconosciuto dal governo boliviano e gode del pieno sostegno dei genitori della comunità, che hanno chiesto l’apertura di un Comedor perché non hanno risorse sufficienti per fornire il cibo necessario ai bambini e perché la maggior parte del tempo sono al lavoro e non possono occuparsi dei bisogni dei loro figli.

 

Beneficiari

90 bambini ospiti ogni giorno nel comedor

Durata del progetto

Tutto il periodo scolastico 2024

Costo del progetto

€ 21.600 

Puoi contribuire a raggiungere questo obiettivo donando per questo progetto tramite:
– bollettino postale, cliccando qui e scaricandolo
– bonifico bancario Iban: IT47X0503411103000000008000
– bonifico postale Iban: IT41H0760111100000020361234
– oppure puoi donare con PayPal cliccando sul bottone in fondo alla pagina

causale: area ALIMENTAZIONE



Grazie di cuore

Aggiornamenti dal progetto

Ti aggiorneremo al più presto con notizie da questo progetto.

News dai Progetti

Grazie di cuore a tutti

Un Grazie caloroso a tutti i partecipanti del nostro mercatino di Natale!
Scopri di più →
News dai Progetti

“Il comedor: per noi l’aiuto più importante”

Leggi come il "comedor" ha cambiato la vita di John Pablo
Scopri di più →

Aree di intervento

Torna in alto