Progetti

Andiamo ad imparar

Dove: Kenya

Il Kenya  si trova al 143° posto nella classifica dell’indice di sviluppo umano (UNDP); è una Repubblica Presidenziale e ha una popolazione di 54.727.751 abitanti

Siamo presenti in questo paese dal 2016, in stretta collaborazione con le Figlie di San Giuseppe del Caburlotto. 

Come per altri progetti, la zona in cui operiamo è Olepolos, un villaggio situato tra le colline di Ngong, a 30 Km da Nairobi. 

In quest’area, oltre il 40 per cento della popolazione è costituito da donne sole, con a carico i loro figli. Mamme, che quotidianamente lottano per sfamare i loro bambini e offrire loro un futuro più dignitoso.

Il progetto

L’acquisto di uno scuola-bus più ampio, con 50+1 posti a sedere, per gli alunni della scuola Nazareth di Olepolos.

Questo bus rappresenta una speranza concreta per tanti bambini che vivono lontano dalla scuola e che, altrimenti, non avrebbero modo di frequentarla. Con l’ampliamento della scuola e l’aggiunta di più classi, l’attuale pulmino in dotazione non è più sufficiente per i bambini che a gennaio 2024 inizieranno a frequentare la scuola Nazareth. Tanti di loro devono percorrere molti chilometri a piedi ogni giorno per andare a scuola.

Immagina come cambierà la vita di questi bambini con uno scuola-bus più grande! Giungerebbero a scuola meno stanchi e pronti ad affrontare la giornata con energia e voglia di imparare. Lo scuola-bus dà loro anche la possibilità di partecipare alle attività didattiche ed extra scolastiche, organizzate durante l’anno scolastico.

La tua generosità può rendere questo sogno realtà. Ogni contributo conta e ci avvicina sempre di più a fornire ai piccoli studenti, l’opportunità di costruirsi un bel futuro. 

Grazie per essere parte di questa straordinaria trasformazione.

Beneficiari

 225 studenti di età compresa tra i 3 e i 13 anni. 

Durata del progetto

Il progetto prevede la sua realizzazione e finalizzazione nei primi mesi dell’anno 2024. 

Costo del progetto

€ 52.757,55

Aiutaci a raggiungere, il più velocemente possibile, l’obiettivo di acquistare lo scuola-bus. Puoi contribuire tramite:
– bollettino postale, cliccando qui e scaricandolo
– bonifico bancario Iban: IT47X0503411103000000008000
– bonifico postale Iban: IT41H0760111100000020361234
– oppure puoi donare con PayPal cliccando sul bottone in fondo alla pagina.

causale: offerta liberale per l’ area EDUCAZIONE!



Grazie di cuore

Aggiornamenti dal progetto

News dai Progetti

I traguardi raggiunti nel 2025

Scopri quali obiettivi prefissati abbiamo raggiunto nel 2025, grazie al tuo aiuto!
Scopri di più →
News dai Progetti

Tre passi concreti verso un futuro migliore

Nel 2025 abbiamo portato a termine tre importanti iniziative in Kenya, grazie al sostegno generoso di voi donatori.
Scopri di più →
News dai Progetti

L’ultimo giorno di scuola a Olepolos: un giorno di festa per tutti!

Giovedì 24 ottobre, alla scuola Nazareth di Olepolos, si è respirata un’atmosfera di festa e anche un po’ di commozione.
Scopri di più →
News dall'Associazione

In Kenya tanta fame, ma anche tanto spreco. Insieme possiamo trasformarlo in vita.

Non si tratta di uno spreco “di lusso”, come da noi: lì il cibo si perde perché mancano gli strumenti per conservarlo.
Scopri di più →
News dall'Associazione

La fame nel mondo: un’urgenza che richiede il nostro aiuto

Nel 2024, tra 638 e 720 milioni di persone (un decimo della popolazione mondiale) hanno sofferto la fame. Cosa possiamo fare concretamente?
Scopri di più →
News dai Progetti

La Nazareth School al 97° Kenya Music Festival

Scopri che risultato hanno ottenuto i bambini della Nazareth School alla gara di canto organizzata dal Ministero dell’Istruzione del Kenya.
Scopri di più →

Aree di intervento

Torna in alto