Progetti

Ritorniamo a scuola in sicurezza

Dona per questo progetto

Dove: Kenya

Il Kenya  si trova al 143° posto nella classifica dell’indice di sviluppo umano (UNDP); è una Repubblica Presidenziale e ha una popolazione di 54.727.751 abitanti

Siamo operativi in Kenya dal 2018, grazie alla collaborazione con le Figlie di San Giuseppe del Caburlotto. Abbiamo scelto questo Paese perché qui più di 1/4 dei bambini di età inferiore ai cinque anni, ovvero due milioni di bambini, ha una crescita stentata ed è la forma più frequente di denutrizione tra i bambini piccoli.

Con nil progetto “Ritorniamo a scuola in sicurezza” siamo a Olepolos, situato all’interno del territorio di Embulbul: un villaggio di circa 1500 famiglie, di cui il 74% è formato da donne single con la media di 4/5 figli ciascuna. 

Obiettivo del progetto

Garantire l’igiene e la salute dei bambini che frequentano la Nazareth school sostenendo, in particolare, le famiglie più povere che non possono permettersi l’acquisto di mascherine, sapone e disinfettante per le mani. 

Il progetto in una sua prima fase ha previsto anche l’acquisto di contenitori con rubinetto per avere maggior punti in cui poter lavarsi le mani anche durante altre attività scolastiche.  

Grazie a questi acquisti i bambini potranno andare a scuola sicuri e continuare le loro lezioni limitando le occasioni di contagio da Covid-19. 

Questi dispositivi di protezione non sono sempre disponibili in questa comunità e spesso il loro prezzo è elevato per le famiglie che non riescono, il più delle volte, nemmeno a garantire pasti adeguati ai loro bambini.

Beneficiari

Per l’anno scolastico 2022 si presume di poter accogliere nella Nazareth school 155 bambini:

Scuola dell’infanzia:

  • 25 nella classe dei piccoli
  • 25 nella classe dei medi 
  • 28 nella classe dei grandi 

Scuola elementare

  • 24 nella classe prima, 
  • 23 nella classe seconda, 
  • 18 nella classe terza 
  • 14 nella classe quarta della scuola elementare. 

La distribuzione dei bambini per classe tiene conto delle indicazioni del ministro dell’istruzione per la distanza sociale a causa della pandemia

Durata del progetto

Da gennaio a novembre 2022

Costo del progetto

€ 5.028 per l’anno 2022.

Puoi contribuire a raggiungere questo obiettivo donando per questo progetto tramite:

– bollettino postale, cliccando qui e scaricandolo
– bonifico bancario Iban: IT47X0503411103000000008000
– bonifico postale Iban: IT41H0760111100000020361234
– oppure puoi donare con PayPal cliccando sul bottone in fondo alla pagina.

causale: area SALUTE



Grazie di cuore

Aggiornamenti dal progetto

News dai Progetti

Aggiornamento dal progetto “Ritorniamo a scuola in sicurezza”

Un anno scolastico intenso per i nostri bambini della Nazareth school, dopo la sospensione nel 2020 della scuola per 10 mesi a causa della pandemia …

Scopri di più →
News dai Progetti

“Ritorniamo a scuola in sicurezza” – ultime notizie

In Kenya il tasso di positività al Covid-19 è passato dal 2,3% a gennaio al 22% a metà marzo;  la situazione si è aggravata in …

Scopri di più →
News dai Progetti

Il 5 gennaio 2021 i bambini tornano a scuola

Un emozionante video sul primo giorno di scuola dei bambini della Nazareth School di Olepolos, Kenya. Grazie a voi che sostenete il progetto “Ritorniamo a …

Scopri di più →

Aree di intervento

Scroll to Top