Dove: Bolivia
Munaypata si trova a circa 3.800 metri sul livello del mare, è uno dei quartieri più poveri di La Paz, la città con il nucleo abitativo più grande della Bolivia.La parrocchia di Santiago apostolo conta più di 60.000 abitanti, tra i quali sono presenti più di 4.500 bambini che frequentano le scuole elementari. La Bolivia, ufficialmente “Stato Plurinazionale della Bolivia”, è uno Stato dell’America meridionale, situato nel centro del subcontinente, senza sbocchi al mare. La sua superficie è di 1.098.581 km². Secondo dati 2017 conta 11,052,863 abitanti, con una densità di popolazione pari a 10.06 persona / km2. Il 36% della popolazione boliviana è costituita da bambini e adolescenti. Il 43% della popolazione vive sotto il livello di povertà. La Bolivia si trova al 114° posto -su 189 Paesi- nella classifica dell’indice di sviluppo umano (UNDP 2019). L’economia boliviana e il progresso sono molto cresciuti durante gli ultimi anni, ciò nonostante ci si trova ancora di fronte a importanti disparità, soprattutto tra le zone rurali e urbane, tra indigeni e non indigeni, tra uomini e donne. Abbandono e lavoro minorile sono due fenomeni che in Bolivia vanno tristemente a braccetto e mostrano ancora numeri drammatici.
Obiettivo del progetto
Il progetto realizzato a Munaypata, quartiere periferico della città di La Paz, si è avvalso della collaborazione della Caritas Arquidiocesana di La Paz e della Parrocchia di Munaypata.
Con le donazioni ricevute sono state acquistate 1.200 confezioni di latte in polvere da kg. 1.800, 1.800 dosaggi di vitamina A ed effettuati controlli medici; inoltre, per favorire il sostegno scolastico sono stati realizzati corsi di formazione per le mamme ed acquistato materiale scolastico.
Il progetto ha beneficiato 150 bambini, di età compresa tra i 6 mesi e i 10 anni, appartenenti alle famiglie più povere di Munaypata. La mancanza di lavoro, la mancanza di infrastrutture adeguate e dei servizi sociali costringe molti bambini alla malnutrizione e all’abbandono scolastico.
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del Centro Commerciale di Curno, che in corrispondenza del Natale del 2000 ha permesso di mantenere un banchetto negli spazi commerciali, di presentare le attività e di raccogliere i fondi necessari.
Costo del progetto
Euro 12.911,42